La vacanza per gli italiani è ecosostenibile

Gli italiani sono sempre più ecosostenibili e attenti all’ambente. Anche nella scelta delle vacanze. Lo rivela lo studio Sustainable Travel Report condotto dal sito di prenotazioni online Booking.com su scala globale, dal quale risulta che il trend dei “viaggi green” sia in continua crescita. La maggior parte dei viaggiatori (l’87%) dichiara infatti di voler viaggiare in modo sostenibile, e circa 4 su 10 (39%) confermano di farlo sempre, o quasi sempre. Tuttavia, il 48% degli intervistati sostiene di non riuscire a viaggiare mai (oppure solo raramente) in modo sostenibile. Un dato che fa intravedere quanta strada ci sia ancora da fare per trasformare un trend in una realtà consolidata.

Circa la metà dei viaggiatori associa l’idea di viaggio sostenibile a soggiorni in strutture eco-friendly

Circa la metà dei viaggiatori (46%) associa l’idea di viaggio sostenibile a soggiorni in strutture eco-friendly o green. I motivi che spingono a scegliere questo tipo di soggiorno sono abbattere l’impatto sull’ambiente (40%), vivere un’esperienza locale (34%), e voler fare la scelta giusta rispetto alla struttura in cui si soggiorna (33%). Oltre due terzi (68%) dei viaggiatori poi dice di voler soggiornare in una struttura ecosostenibile nel 2018, in netta crescita rispetto al 2017 (65%) e al 2016 (62%).

Il viaggio stesso ispira sostenibilità

Ma cosa spinge le persone a voler viaggiare in modo sostenibile? Il viaggio stesso resta il fattore principale: sei persone su dieci (60%) affermano infatti che i fantastici panorami naturali visti durante i viaggi passati li hanno ispirati a viaggiare in modo più sostenibile, mentre oltre la metà (54%) dichiara di aver preso ispirazione dopo aver visto l’impatto del turismo sulle mete visitate.

Inoltre, il 40% pensa infatti che usare siti di prenotazione online possa garantire ulteriori filtri per trovare opzioni sostenibili o eco-friendly, mentre il 32% vorrebbe avere a disposizione uno standard internazionale che identifichi le strutture eco-friendly.

Costi e mancanza di certificazioni ostacolano la vacanza green

Per molte persone, però, viaggiare sostenibile costa ancora troppo rispetto ai viaggi tradizionali. Tuttavia, due terzi dei viaggiatori (67%) sono disposti a spendere almeno il 5% in più per assicurarsi che il viaggio abbia il minore impatto possibile sull’ambiente. La ricerca mostra anche che la mancanza di informazioni e di certificazioni attendibili possa rappresentare un ulteriore ostacolo ai viaggi ecosostenibili (32%). In particolare per i viaggiatori in India, Cina e Giappone, che considerano questo aspetto ancora più penalizzante rispetto agli eventuali costi elevati del viaggio